IMG_20150608_120119-nopm-
Pronti, partenza… via!
7 luglio 2015
Show all

Nasce tutto da una cena

192490_475292872507341_1660322845_o

Era già da un paio di anni che avevo parlato con l’Associazione “Scuola in  mezzo al mare” della possibile donazione dei 1.566 libri di mio padre alla neonata piccola biblioteca di Stromboli. Tuttavia, non mi decidevo, temendo che la cosa potesse passare completamente inosservata in un luogo come Stromboli, dove certo le iniziative culturali non sono al centro degli interessi.

Ho quindi confidato questo mio desiderio e timore a diversi amici, tra i quali Tillo Buttinoni, artista milanese, anche lui innamorato dell’isola da qualche anno. L’idea gli piaceva e ne ha quindi parlato con alcuni suoi amici giornalisti nostri coetanei: Paola Peduzzi, caporedettarice esteri del Foglio, Nanni Fontana, fotogiornalista, e Nicola Scevola, giornalista freelance.

Mi chiama quindi una sera di Novembre per organizzare una cena così da poter discutere assieme di questo progetto ed eventualmente trovare altre idee per poter promuovere l’iniziativa. La cena andò benissimo, e in mezzo a risate e buon cibo, nasce questo progetto. Mettiamo assieme idee, le loro conoscenze sull’argomento, e le mie su Stromboli per coniare questa piccola follia.

Perché non chiamare gli amici di Bruno, tutti inviati di esteri di lungo corso, per capire se vogliono venire a Stromboli quest’estate e promuovere un poco la biblioteca quando la stagione turistica è al suo massimo? Perché poi, non cercare di giocare sulla grande attrattiva di Stromboli per promuovere delle borse di studio, in modo da dare vera vita alla Biblioteca?

Faccio quindi qualche telefonata e l’entusiasmo che raccolgo è debordante!! Mi accorgo bene presto che tutti questi inviati e amici di Bruno, conservano di lui uno splendido ricordo sia umano che professionale, e diventa quindi facilissimo organizzare la cosa… verranno tutti a spese loro, e non vedono l’ora di fare questa grande riunione.

Bene, il treno è partito, e grazie al fondamentale aiuto di Paola in questi ultimi mesi, incominciamo a stendere l’agenda e a cercare di trovare dei formati che possano sedurre anche un pubblico estivo.

D’altro canto è fondamentale riuscire ad avere una buona grafica e una buona comunicazione, e cerco quindi di coinvolgere i miei bravissimi amici di Display.xxx … i quali accettano con entusiasmo anche loro e mi regalano uno splendido logo, un press kit e post d’impatto sui social, forse memori della buonissima insalata di patate, preparata da Bruno con amore più di 10 anni fà, proprio qui a Stromboli.

Nasce tutto da una cena… e chi lo ha conosciuto sa che Bruno ne sarebbe stato certamente felice.

2 Comments

  1. Carla scrive:

    quello che più mi colpisce ed emoziona , più ancora della grande iniziativa a cui stai dando vita, e’ l’immenso amore di figlio verso il padre!!
    Certamente di questo Bruno ( che non ho conosciuto) ne sarebbe orgoglioso e felice.

    • Jacopo scrive:

      Grazie Carla! ho visto solo ora, ti ringrazio e mi emoziono anche io a leggere queste parole. Ti assicuro che era, ed è, tutto reciproco, quindi tutto molto naturale. Spero di vederti qui! ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>